La basilica di Santa Sabina

Situata sulla sommità dell’Aventino, la basilica di Santa Sabina è uno dei luoghi di culto più straordinari di Roma. Costruita nella prima metà del V secolo riutilizzando colonne ed elementi marmorei provenienti da antichi edifici pagani, conserva all’ingresso un portale ligneo decorato da rilievi in cui compare una delle più antiche scene di crocifissione finora note. L’interno della chiesa consente di comprendere quale fosse l’aspetto delle chiese antiche, grazie alla schola cantorum ricostruita presso il presbiterio.

Sin dal XIII secolo Santa Sabina è il quartier generale dei domenicani e si narra che lo stesso San Domenico vi abbia piantato un albero di aranci che ancora oggi campeggia al centro del chiostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact us

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.






    POLITICA SULLA PRIVACY
    Dichiaro di aver preso visione del documento integrale sulla privacy del sito touringrome.it presente in questa pagina, pertanto fornisco il mio consenso all'utilizzo e trattamento dei dati inseriti nel form.