Sulle orme di Caravaggio

La nostra passeggiata ci porterà a scoprire la vita e le opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che rivoluzionò la pittura del suo tempo grazie ad un drammatico e innovativo uso della luce e all’uso di modelli presi dalla strada, come medicanti e prostitute.

Partiremo da Santa Maria del Popolo, dove nella Cappella Cerasi si possono ammirare la Crocifissione di San Pietro e la Conversione di Saulo. Ci inoltreremo poi lungo via di Ripetta e giungeremo a Sant’Agostino, dove potremo ammirare la Madonna dei Pellegrini, giudicata addirittura scandalosa ai suoi tempi e oggi celebrata come uno dei momenti più alti dell’arte barocca.

Infine giungeremo a San Luigi dei Francesi, dove, nella Cappella Contarelli, si trovano ben tre dipinti: la Vocazione di San Matteo, San Matteo Evangelista e il Martirio di San Matteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact us

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.






    POLITICA SULLA PRIVACY
    Dichiaro di aver preso visione del documento integrale sulla privacy del sito touringrome.it presente in questa pagina, pertanto fornisco il mio consenso all'utilizzo e trattamento dei dati inseriti nel form.