Arco di Costantino e Circo Massimo

Cominceremo la nostra passeggiata dall’arco onorario che il senato di Roma dedicò all’imperatore Costantino nel 312, subito dopo la sua vittoria su Massenzio nella battaglia di Ponte Milvio, e fu completato nel 315 per l’anniversario dei dieci anni di regno dell’imperatore. Costeggiando le pendici del Palatino giungeremo fino al Circo Massimo, il più grande edificio dell’antica Roma dedicato a corse di carri. Costruito nel IV secolo a.C. in legno e poi, nel II secolo a.C., in muratura, era uno degli edifici pubblici più belli e maestosi della città, potendo ospitare fino a 300.000 spettatori. Nel medioevo fu lentamente spogliato dei suoi marmi e fu coperto da detriti. Vi si impiantarono dei mulini di cui resta traccia nella Torre della Moletta e che furono in funzione fino all’inizio del secolo scorso, come testimonia la presenza dell’ex pastificio Pantanella. Al di sotto di questo edificio si nasconde uno dei tesori della Roma sotterranea: un antico santuario dedicato al dio Mitra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact us

Give us a call or fill in the form below and we'll contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.






    POLITICA SULLA PRIVACY
    Dichiaro di aver preso visione del documento integrale sulla privacy del sito touringrome.it presente in questa pagina, pertanto fornisco il mio consenso all'utilizzo e trattamento dei dati inseriti nel form.